NOI CE LA SIAMO CAVATA
SFIDA: Adattare e rendere omogenee le riprese provenienti da due telecamere diverse in una camera caratterizzata dalla stessa cromia. Anche noi di Time4Stream “Ce la siamo cavata”!
SOLUZIONE:
Dopo 30 anni dall’uscita di “Io speriamo che me la cavo” di Lina Wertmuller, Adriano Pantaleo ha deciso di incontrare i suoi compagni di classe napoletani che hanno fatto la storia del cinema. Il documentario del 2022 intitolato “Noi ce la siamo cavata” diretto da Giuseppe Marco Albano è stato rilasciato al cinema il 5 gennaio 2023 ed è disponibile su Amazon Prime Video. Time4Stream ha contribuito al progetto svolgendo il lavoro di Color Grading. Il Color Grading è la fase conclusiva del processo di post-produzione cinematografica che si occupa di modificare l’aspetto cromatico delle immagini al fine di creare una coerenza visiva e comunicare determinati messaggi emotivi o atmosfere. Nel caso del documentario, l’obiettivo principale era rendere omogenea la visione dell’intero film per lo spettatore, evitando salti di colore e luminosità e garantendo che le riprese provenienti da due diverse telecamere avessero una cromia simile.
Durante la fase di correzione colore, alle clip di repertorio sono stati applicati passaggi per ridurre il rumore e stabilizzarle; in alcuni casi, alle fotografie è stata aggiunta della grana per ridurre l’aspetto troppo “digitale” del materiale.
La sfida principale è stata quella di eseguire la correzione colore in modo tale da non far notare il processo elevato di correzione. Talvolta sono state lasciate delle “sporcature” nell’immagine per rendere il tutto più realistico e, al tempo stesso, creare una visione generale del film più “semplice” per lo spettatore. Il lavoro di Color Grading svolto da Time4Stream ha quindi contribuito a creare una visione coerente e piacevole del documentario “Noi ce la siamo cavata”, assicurando che le riprese provenienti da diverse fonti si fondessero in modo armonioso e che l’esperienza visiva per lo spettatore fosse il più fluida possibile.
“Da qualche anno abbiamo dato il via a collaborazioni in ambito cinematografico con risultati molto apprezzati. Lavorare a progetti come questo ci lascia tanto in termini di esperienza e gratificazioni. Dare luce e colore, è la parte più bella del mio lavoro”.
Fabio Bovenzi, Editor & Colorist T4S
Time4stream S.R.L.
Copyright © Time4Stream S.r.l. Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.